N  u  c  c  i  o  G  u  i  d  o
 
              
 
 
 
 
 
 
 
Cliccare qui per vedere 
la procedura del 
restauro di San Giuseppe
 
Nuccio Guido 
Via Indipendenza 152 
87032 Amantea Cs 
tel.0982/425131 
 
RESTAURATA L’ANTICA STATUA DI SAN GIUSEPPE  
Come da tradizione secolare, tutti gli anni si è celebrata la novena e processione dedicata a San Giuseppe ma questo anno, oltre che all’adorazione della statua, la si potrà ammirare in tutto il suo splendore di com’era anticamente.   
Infatti, i responsabili del mantenimento della chiesetta, hanno comandato il completo restauro dell’omonima statua raffigurante il Santo, ad un artista Amanteano.  
A metà gennaio, la statua è  stata trasferita nel laboratorio del Maestro di pittura Nuccio Guido, dove, dopo un paziente e difficoltoso trattamento, si scoprivano i colori originali che negli anni erano stati modificati, da qualche altro restauro; in più venivano rinforzati le articolazioni che presentavano vistose crepe, segno di qualche cedimento nel trascorrere del tempo, e solo con la sapiente mano esperta venivano ritoccate le orbite degli occhi, anch’essi non in linea con la fisionomia, sia della statua grande sia del bambinello.   
Il completo restauro delle due statue, è stato terminato dopo circa un mese e mezzo di paziente lavoro, e quindi dal 10 marzo si potrà ammirare il tutto nella chiesa del Collegio di Amantea, purtroppo i lavori per la messa in sicurezza della piccola chiesetta dedicata al Santo, non sono ancora iniziati, di conseguenza non si possono celebrare funzioni.  
Un sentito e doveroso ringraziamento, va all’artista Nuccio Guido, che per devozione non ha richiesto nessun onere economico, sia del lavoro che del totale costo delle materie prime.  
 
Per il comitato         Giuseppe Guido